Comunicato della Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia-città di Taranto

Settimana santa 2016.
Come ogni anno, la nostra orchestra di fiati tarantina intitolata alla patrona della musica S. Cecilia, sarà presente alle due principali Processioni della Settimana Santa di Taranto.
Apriremo il pellegrinaggio della B.V. Addolorata la notte del Giovedì Santo dalla chiesa di S. Domenico in Città vecchia seguendo il Troccolante e chiuderemo la processione dei Sacri Misteri accompagnando la statua dell’Addolorata della Chiesa del Carmine.
Questo ad indicare il legame che unisce la nostra banda alla Città e alle sue Tradizioni; legame che unisce anche il nostro Maestro Giuseppe Gregucci, il quale attraverso un minuzioso ed infaticabile lavoro di trascrizione e composizione, ha arricchito l’inconfondibile ed ineguagliabile patrimonio Musicale Tradizionale tarantino con sue composizioni e alcune marce inedite, rivisitando inoltre con proprie trascrizioni l’intero repertorio delle marce funebri.
Trascrizioni che, sono ormai eseguite da quasi tutte le bande che accompagnano i riti.
Quest’anno, ricorrono i settant’anni dalla nascita del primo complesso bandistico municipale intitolato a S. Cecilia e la prossima domenica 20 Marzo, giornata delle Palme, terremo 2 concerti: il primo, la mattina a Taranto in piazza della Vittoria; Il secondo, la sera a Carbonara di Bari, dove eseguiremo le nostre amate marce funebri al pubblico barese.
Saremo inoltre presenti alla Processione dell’Addolorata il Venerdì di Passione 18 Marzo a Leporano e cureremo il commento musicale alla Liturgia Penitenziale che si terrà il Mercoledì Santo 23 Marzo presso la Rettoria di Santa Maria delle Grazie a Talsano.
Entreremo poi nel vivo del periodo più atteso da tutti i Tarantini con il giro pomeridiano del giovedì Santo lungo via d’Aquino per poi iniziare i riti fino alla mattina del sabato Santo quando con l’esecuzione di “Jone” in piazza Carmine si concluderà la Settimana Santa 2016.
Auguriamo a tutti coloro che ci seguono e ci stimano di vivere con fede questi riti Pasquali e di amare sempre la musica.

Prof. Francesco Pettinicchio –
Capobanda Artistico e a.p.r. dell'Associazione G.O.F. S. Cecilia di Taranto

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo