I confratelli al tempo del Covid

Nonostante i giorni siano oramai tutti uguali, il tempo passa inesorabilmente e siamo giunti al primo grande momento.

Il momento, che per molti di noi confratelli, segna l'inizio dei Riti della Settimana Santa a Taranto. O almeno avrebbe dovuto segnare l'inizio dei Riti.... 

Quinta domenica di Quaresima.

I confratelli del Carmine diventano agli occhi della gente i "perdune". Cappuccio sul viso, bordone stretto nella mano, piedi scalzi. I penitenti. L'immagine più emblematica della Settimana Santa a Taranto.

E poi il suono della Troccola.

Il simulacro della Vergine Addolorata intronizzato sull'altare.

La chiesa affollata di fedeli.

Crocicchi di confratelli fuori dalla chiesa a tentare di chiudere un accordo per una posta o una sdanga.

E poi :" Domani vai al Concerto?" E si perché lunedì è il Lunedì di Passione e ci sarebbe stato il concerto a San Domenico.

Torna di nuovo il condizionale... Un condizionale carico di rammarico, di tristezza per gesti, momenti che non riusciremo a vivere.

L'ho scritto e lo ripeto, enormi sforzi si stanno compiendo e c'è solo da apprezzare, ma penso sia innegabile che nulla sarà come da "tradizione". 

Il nostro "cuore da confratello" è vuoto. È come se davvero il nostro cuore fosse stato svuotato. Siamo disorientati. Si sta male!

E non pensiate che ad esserlo siano esclusivamente quelli che poi partecipano in prima persona ai Riti. 

Alcuni giorni fa ho ricevuto un messaggio a commento di un precedente articolo pubblicato. Era una persona a me molto vicina e figlia di un confratello anziano. 

"Ho letto e condivido il tuo pensiero.Sapessi come sta mio padre....fa finta di nulla ma ha il cuore a pezzi! Lo capisco dai suoi occhi quando parla delle via crucis , della settimana santa chesi avvicina...L altro giorno gli ho detto che i miei ragazzi sono a pezzi perché,  come sai , sono confratelli anche loro e si sono sempre vestiti nelle loro processioni...2 anni senza indossare l' abito è dura...Mio padre ha sospirato dicendo :" e io che sono vecchio che devo dire? 2 anni senza e poi?"

****** ***... me ne sono andata via in fretta x non piangere.

A te posso dirlo...Mi sembra di vivere in un incubo senza fine ! Ciò  che ci vuole è  reagire! Ricominciare in qualche modo...ma in cuor mio sento che nulla sarà più  come prima ...almeno per i prossimi anni"

Pensate ai confratelli anziani. Nel loro cuore tanti e tanti anni di ricordi, di Settimane Sante vissute, la nostra memoria storica, ed ora la paura di non poterle più rivivere. 

Fermiamoci un attimo a riflettere. Davvero ad un confratello anziano può bastare una diretta streaming? Ed intanto siamo costretti a tutto questo. 

Siamo ridotti così! 

Siamo legati solo a quel filo di speranza che tutto questo possa cessare quanto prima. 

Stiamo perdendo tutto. E penso che molti di noi tutto ciò non se lo meritano. 


Commenti

raleightaffe ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo