Finalmente a casa...

Una sostanziale differenza tra la Confraternita dell'Addolorata e la Confraternita del Carmine è l'abito di rito, non solo per un evidente fatto estetico, ma anche per il fatto che l'abito, per i confratelli del Carmine, è personale mentre per quelli dell'Addolorata no.
L'unica occasione, in cui i confratelli dell'Addolorata hanno l'onore di avere la mozzetta nera a casa, è proprio durante la Settimana Santa se sono aggiudicatari di simboli del Pellegrinaggio.
Questa forte emozione ho avuto modo di provarla lo scorso anno. E' una emozione indescrivibile, anche perchè è la "prova provata" che il tuo desiderio si è realizzato: partecipi anche tu al Pellegrinaggio dell'Addolorata, anche tu hai l'onore di scortare il simulacro della Vergine, anche tu proverai l'emozione di nazzicarti sul pendio. 
E' una sensazione strana, che non ho mai provato. Vedere appesa nella mia stanza quella mozzetta, non lo so, ma la vedo come una cosa così rara, così meravigliosamente diversa, che non ci sono parole per descrivere le mie sensazioni. Forse è la convinzione di partecipare ad un "evento" che mi legherà in maniera ancora più intima a Lei, forse, chissà!
Comunque è un momento indimenticabile per un confratello e per la sua intera famiglia, un momento che ti segna e che niente e nessuno potrà cancellare dal tuo cuore.

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo