1977-2012, un momento da ricordare

Quest'anno ricorrono i 35 anni da un evento che ha modificato e, certamente, migliorato ulteriormente i nostri riti. Scopriamolo e vediamo come Nicola Caputo lo ha descritto:

Era il 1977 e quell'anno Papalia reggeva la Croce dei Misteri. Giunto in piazza Carmine chiese al portatore della troccola, il compianto Raffaele Solito, di scambiare con lui il simbolo. Troccola in mano quindi Oronzo Papalia si diresse verso il portone della chiesa (che era, al solito, splalancato) e pregò il sagrestano di richiuderlo. Cosa che il sagrestano fece, forse senza neppure capire perchè. Il troccolante si avvicinò allora all'ingresso, salì lentamente l'unico scalino, alzò con la mano sinistra la mazza e colpì per tre volte il massiccio legno scuro del portone.
Il sagrestano, al di là di quel portone, dovette pensare a un troccolante con le traveggole. Alla "bussata" comunque rispose come tutti sono soliti rispondere, aprendo cioè il portone e facendo entrare, al "suono" della troccola, il primo portatore della processione

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo