La Settimana Santa 2020 raccontata in 3 immagini

È passata. Nell'attesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo la Settimana Santa 2020, per quanto attiene al Rito ed alla pietà popolare, si può ritenere conclusa.
È stata dura, davvero dura per tutti noi. 
Ma se volessimo sintetizzare questa Settimana Santa quale immagini potrebbero aiutarci? 
Nessuno scatto, nessuna foto. Per sdrammatizzare possiamo affermare che la "categoria" più colpita è stata quella dei fotografi e dei fotoreporter.
Ed allora? Girando sul web mi sono imbattuto in 3 foto/immagini che secondo me riescono a racchiudere in sé il senso e quello che ha rappresentato per noi la Settimana Santa al tempo del coronavirus.
La prima è questa. Il confratello dell'Addolorata che pone nella mano della Vergine Addolorata il fazzoletto.
È il fazzoletto, come ha sottolineato don Emanuele Ferro, padre spirituale della confraternita dell'Addolorata, con cui Maria asciuga le nostre lacrime.
Perché ci rivolgiamo a Lei? Perché Lei è la Mamma e la Mamma è conforto e protezione per il figlio.

La seconda è l'immagine del confratello del Carmine di picchetto alla bara di Gesù Morto con il cappuccio bagnato dalle lacrime. Nonostante non abbiamo vissuto i "nostri Riti", la commozione ha accompagnato i momenti organizzati dalle due confraternite. E il rammarico per quello che non siamo riusciti a vivere è stato davvero enorme. Il nostro cuore era davvero spezzato. Ed in tutta sincerità vedere i nostri simboli in tv senza poterli toccare, senza poterli avvicinare, senza poterli "meditare" di persona mi ha fatto stare molto peggio.

La terza immagine è la foto del portone della chiesa del Carmine chiuso con, appoggiato sul gradino, un mazzo di rose rosse. Il portone chiuso è stato il fil rouge della Settimana Santa appena trascorsa. Anzi forse è la sintesi di questo periodo che stiamo trascorrendo. Ma quel mazzo di rose ci dà la speranza. È la devozione e l'amore che riponiamo nel Signore e nella Sua Santissima Madre ad infonderci fiducia che tutto sarà superato e che quanto prima quel portone sarà nuovamente aperto e pronto ad accoglierci.

Buona Pasqua 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo