Il Santo Padre ed il Vescovo vestito di bianco.

Apro una piccola parentesi sul mio blog per parlare di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: Fatima ed il suo "segreto".
Nel messaggio che la Madonna ha direttamente dettato a Suor Lucia si parla di " Santo Padre" e di "vescovo vestito di bianco".
In questi giorni Papa Francesco, pellegrino a Fatima, si è definito " vescovo vestito di bianco", riaccendendo così la discussione su questo "mistero" che ci accompagna ormai da un secolo.
Vediamo come il giornalista, Antonio Socci, parla di questo argomento nel suo libro "Il quarto segreto di Fatima", pubblicato nel 2006.

“Perché – ci si è chiesto – qui la veggente ricorre a una complicata perifrasi (un Vescovo vestito di bianco) quando, poche righe dopo, nomina espressamente e direttamente il Papa chiamandolo “il Santo Padre”?  La formula “Vescovo vestito di Bianco” che “abbiamo avuto il presentimento fosse il Santo Padre”, in questa parte del Segreto, è solo un modo un po’ involuto per designare il Papa o potrebbe riferirsi aqualcuno che indosserà l’abito pontificio, ma senza essere il Papa o senza esserlo legittimamenteIn effetti può non essere casuale una tale espressione perché è di per séinspiegabile, complicata e illogica: sarebbe stato sensato casomai dire “un uomo vestito di bianco”, perché è questo che i bambini vedevano.Ma come può Lucia aver visto “un vescovo vestito di bianco”? Nessuno ha scritto in faccia che è un vescovo, l’essere vescovo non è un aspetto visibile come l’essere biondi o bruni.  L’uso della parola “vescovo”, ma “vestito di bianco”, fa pensare che possa trattarsi veramente di un papa illegittimo, di un antipapa, di un usurpatore. Suor Lucia afferma di aver scritto il Segreto con la diretta assistenza della Vergine, ‘parola per parola’, quindi l’uso di quella formula è stato direttamente ispirato dall’alto. Cosa significherebbe una cosa simile? Il ‘Vescovo vestito di Bianco’ è una persona diversa da colui che – chiamato precisamente ‘il Santo Padre’ – poco dopo attraversa la città in rovina…?”

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo