I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

I Canti della Via Crucis
Testi del Metastasio, musicati nel 1893 
da P.Serafino Marinosci O.F.M

.

Canto di introduzione
Teco vorrei Signore,    
Oggi portar la croce,   
Nella tua doglia atroce   
Io ti vorrei seguir.   
Ma troppo infermo e lasso
Donami, tu coraggio,
Acciò nel mesto viaggio,
Non m'abbia da smarrir.
Tu col prezioso Sangue 
Vammi segnando i passi 
Ch'io laverò quei sassi 
Col mio lacrimar.
Né temerò smarrirmiP
el monte del dolore,
Quando il tuo santo amore
M'insegni a camminar.
                               
Stazione Prima: Gesù è condannato a morte
Se il mio Signor diletto    
A morte hai condannato           
Spiegami almen Pilato         
Qual fosse il suo fallir?
Che se poi l'innocenza
Da te error si appella
Per colpa cosf bella
Potessi anch'io morir.

Stazione Seconda: Gesù abbraccia la Croce
So che del tuo supplizio 
Appare reo ch'il porta.
So che la pena è scorta 
Del già commesso error.
Ma se Gesù si vede
Di croce caricato
Paga l'altrui peccato
Il suo immenso amor.

Stazione Terza: Gesù cade la prima volta sotto la Croce
Chi porta in pugno il mondo 
A terra è già caduto,
Né gli si porge aiuto, 
Oh ciel che crudeltà.  
Se cade l'uomo ingrato
Tosto Gesù il conforta
Ed è per Gesù morta,
Al mondo ogni pietà?

                                                             
Stazione Quarta: Gesù incontra la sua Santissima Madre
Sento l'amaro pianto   
Della dolente Madre,
Che gira fra le squadre
In traccia del suo Ben.
Sento l'amato Figlio,
Che dice: Madre, addio;
Più fier del dolor mio,
Il tuo mi passa il sen.

Stazione Quinta: Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la Croce
Se di tue crude pene 
Son'io, Signore, il reo
Non deve il Cireneo, 
La Croce tua portar. 
Se io sol potei per tutti
di Croce caricarti,
Potrò in aiutarti
Per uno sol bastar.

Stazione Sesta: Gesù è asciugato dalla Veronica
Sì vago è il vostro affanno 
Bel volto del mio bene,
Che quasi di voi diviene
Amabile il dolor.  
In cielo che sarete
Se in rozzo velo impresso
Da tante pene oppresso
Innamorate ancor.

Stazione Settima: Gesù cade la seconda volta sotto la Croce
Sotto i pesanti colpi       
Della ribalda scorta,         
Un nuovo inciampo porta 
A terra il mio Signor.  
Più teneri dei cuori
Siate voi, duri sassi,
Né più ingombrate i passi
Al vostro Creator.
                                                               
Stazione Ottava: Gesù consola le donne di Gerusalemme
Figlie non più su queste
Piaghe, che porto impresse,
Ma sopra di voi stesse 
Vi prego lacrimar.
Serbate il vostro pianto,
O sconsolate donne,
Quando l'empia Sionne
Vedrete rovinar.
        
Stazione Nona: Gesù cade la terza volta sotto la Croce
L'ispido monte mira 
Il Redentor languente,
E sa che inutilmente  
Per molti ha da salir. 
Quest'orrido pensiero,
Sì al vivo il cuor gli tocca,
Che languido trabocca,
E sentesi morir.
                                                                               
Stazione Decima: Gesù è spogliato e abbeverato di fiele
Mai l'arca del Signore,
Del vel si vide scarca.
È ignudo il Dio dell'arca 
Vedrassi e senza vel. 
Se nudità sì bella
Or ricoprir non sanno;
Dite, mio Dio, che fanno
I Serafini in ciel?
                                                                             
Stazione Decima Prima: Gesù è inchiodato sulla Croce
Vedo sul duro legno 
Disteso il mio diletto, 
E il primo colpo aspetto 
Dall'empia crudeltà.     
Quelle preziose mani
Che al tornio sembran fatte
Ahi che il martel le batte
Senz'ombra di pietà.

Stazione Decima Seconda: Gesù muore in Croce
Veder l'orrenda morte  
Del suo Signor non puote,
Onde si copre il sole     
E mostra il suo dolor.  
Trema commosso il mondo
Il sacro Vel si spezza;
Piangon per tenerezza
I duri marmi ancor.
                
Stazione Decima Terza: Gesù è deposto dalla Croce
Tolto di croce il Figlio,   
L'avide braccia stende
L'afflitta Madre e prende 
Nel grembo il morto Ben.
Versa per gli occhi il core
In lacrime disciolto;
Bacia quel freddo volto,
E se lo stringe al sen.
                                                                           
Stazione Decima Quarta: Gesù è posto nel sepolcro
Tomba che chiudi in seno  
Il mio Signor già morto,
Fin ch'ei non sia risorto
Non partirò da te.  
Alla spietata morte
Allor dirò con gloria,
Dov'è la tua vittoria,
Dov'è, dimmi dov'è?
           
Canto della Desolata
Muta, trafitta, immobile     
Madre dolente stai!  
E dal Diletto esanime  
Gli occhi staccar non sai.   
Spente le luci pallide
Le amate guance miri,
Le labbra non più rosee,
Cessati anch'i sospir.
 Ahi! quanto, o Madre amabile,
Fia grande il tuo dolor!

Commenti

pino ha detto…
BELLISSIMI I CANTI. QUANDO ERO PICCOLO LI HO CANTATI IN COLLEGIO. MA NON MI RITROVO GLI SPARTITI. DOVE POSSO TROVARLI?
Unknown ha detto…
Puoi chiedere al coro della rettoria di San Domenico a Taranto
carolina eria ha detto…
Per più di 30 anni mio padre Cosimo Eria ha cantato questa Via Crucis presso la Chiesa della Madonna del Carmine in Taranto, noi figli conserviamo un CD con una sua registrazione datata 1976. Se può essere utile potete richiedercela.

Post popolari in questo blog

Venerdì Santo del maestro Centofanti

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo