Tutto incomincia qui.....chiesa di Sant'Agostino

Per alcune informazioni sulla chiesa di Sant'Agostino clicca qui.


Per i confratelli dell'Addolorata la "Settimana Santa" ha inizio qui, nella chiesa di Sant'Agostino.
Varcare quel portone, muniti di libretto, significa immergersi in una dimensione diversa, significa entrare in una realtà senza spazio e senza tempo, significa entrare nella "tradizione" e nella "pietà popolare", significa entrare nei "Riti della Settimana Santa tarantina".


Tra qualche minuto (siamo nel pomeriggio della Domenica delle Palme) un membro del consiglio d'amministrazione scandirà:"Sdanghe!" Ci sarà silenzio, i confratelli faranno le loro "offerte" per avere l'onore di aggiudicarsi un simbolo e partecipare al Pellegrinaggio della Vergine. La tensione sale alle stelle e quando arriva il sospirato "tre", l'applauso è un gesto liberatorio, per scaricare tutta la tensione accumulata in un intero anno. Ci saranno, come è normale che ci siano, dei vincitori e dei vinti; c'è chi piangerà di gioia, c'è chi piangerà per un sogno infranto.
Ma alla fine, secondo me, dovremmo essere tutti felici perchè siamo tutti vincitori, perchè comunque la Vergine anche quest'anno potrà uscire dal suo tempio, San Domenico, anche quest'anno in abito di rito o in borghese la scorteremo, noi, suoi figli e devoti, per le strade della nostra Taranto, che in quel momento rappresenta tutto il mondo, le staremo accanto, la pregheremo, chiederemo il suo aiuto e il suo conforto. Poco importa se ci siamo aggiudicati un simbolo, ciò che importa è non smettere mai di sperare ed avere fiducia della intercessione e del sostegno di Maria.

Commenti

Post popolari in questo blog

I testi della Via Crucis di Padre Serafino Marinosci

La sequenza Fiore del Carmelo ed un personalissimo ricordo

Vergine del Carmelo, il nostro inno